Tutorial riprese video con il drone

whale shark ... and the sailing school

squalo balena ... e la scuola di vela

IMG_4339JPEG

Sin da quando ho iniziato a volare con i droni , ho sempre trovato utile leggere e condividere le mie esperienze con gli altri appassionati di fotografia e Droni .

Queste macchine così tecnologiche , danno la possibilità di poter effettuare delle riprese aeree o semplicemente scattare delle fotografie da un punto di vista così spettacolare che altrimenti non avremmo mai potuto raggiungere, ed è molto spesso questa particolarità che sorprende l’occhio dei nostri amici o clienti , la singolarità dello scatto o il movimento cinematografico effettuato dalla telecamera del drone .

Ma andiamo con ordine

In questo tutorial di AirButterflyDrone.com diamo uno sguardo su come realizzare riprese cinematografiche con un drone e una telecamera stabilizzata a terra e qualche utile consiglio sui controlli da effettuare prima di iniziare le riprese.

Nota:
Per chi vuole approfondire le sue conoscenze o necessita di aiuto
 vi consiglio di seguire la nostra pagina FaceBook
https://www.facebook.com/Airbutterfly dove il tuo LIKE

Ci aiuterà a far crescere il nostro canale

dove spesso aggiungiamo post interessanti per i piloti drone da leggere e commentare insieme

esempio interessante di wedding drone picture 
sposi drone 2018jpg

Qui infatti esploreremo le tecniche più efficaci e quali sono gli orari migliori, le impostazioni della fotocamera, ed anche un po’ di post-produzione.

Se fai riprese amatoriali , la mia prima regola è

rispettare le persone , la loro privacy e tranquillità altrui.


Quando usi il Drone , esegui sempre un buon controllo pre-volo ed anche post-volo , rispetta le leggi e pianifica bene i tuoi voli prima di iniziare a volare.

Tecniche di ripresa e manovre

1. Manovrare lentamente

La mia prima raccomandazione a chiunque si appresti ad effettuare riprese con un drone o con una telecamera stabilizzata ( gimbal ), è quella di manovrare delicatamente e in modo armonioso.

I movimenti lenti sono più cinematografici e si dà allo spettatore l’impressione che si stia riprendendo da una piattaforma più grande, come ad esempio un elicottero o un carrello , un dolly etc ... insomma una attrezzatura professionale e cinematografica .

Questo aumenta inconsciamente il valore della produzione e fa apparire il filmato più controllato e realizzato in modo professionale.

Utilizzate movimenti graduali e ricordatevi di accelerare e decelerare lentamente; ciò per evitare oscillazioni o bruschi movimenti della macchina fotografica.

In caso contrario, il risultato sarebbe quello di ottenere nel filmato, immagini distorte dovute alle vibrazioni ( “Jello effect” )

Pianificare il volo nel suo dettaglio

Questo ci permette di effettuare riprese aeree più suggestive, i soggetti possono essere scelti ed immortalati al meglio. Conoscere in anticipo le manovre da effettuare ed il percorso del drone, vi aiuterà anche a ottimizzare la durata della batteria del vostro velivolo così da evitare di dover interrompere il lavoro nel bel mezzo delle riprese.

2. Utilizzare un movimento a due assi

Per imitare le riprese aeree ad alto budget che si vedono nei film (tipicamente effettuate con due assi di movimento allo stesso tempo), un’ astuzia da utilizzare potrebbe essere ad esempio: volare all’indietro e verso il basso contemporaneamente, ad una velocità costante e lineare.

3. movimento laterale

Utilizzando movimenti laterali, possiamo mostrare scenari da prospettive diverse e più originali dai soliti. Spesso, infatti, le riprese aeree con il drone vengono eseguite soltanto in avanti o indietro: il movimento laterale è una buona soluzione per ottenere riprese cinematografiche di grande effetto.

4. Orbita

L’effetto Orbita consiste nel far ruotare il drone attorno ad un soggetto in modo circolare e costante. Questa è una delle riprese più difficili da effettuare poiché occorre manovrare contemporaneamente il joystick che controlla il movimento di rotazione sul piano verticale (imbardata) e allo stesso tempo l’altro joystick (avanti/indietro – destra/sinistra) così da ottenere una ripresa orbitante attorno al soggetto. In questa manovra è fondamentale muovere lentamente e in modo costante il controllo di imbardata, o si finirà per girare troppo in fretta e rovinare l’effetto.

Fortunatamente droni come quelli DJI , mettono a disposizione delle funzioni che automatizzano questo tipo di ripresa , facilitando il pilota meno esperto.

Circle , Helix Rocket o Boomerang , Point of interest , fanno compiere al drone la manovra in maniera automatica con movimenti armoniosi dando la possibilità di creare riprese cinematografiche di grande effetto.

Schermata 2021-02-09 alle 002319png

5. Riprese attraverso ostacoli

Il passaggio con il drone attraverso gli ostacoli (porte, finestre, grotte, ponti, alberi etc), può creare effetti altamente scenici , ma al tempo stesso questo tipo di riprese possono essere molto rischiose perché in molti casi ( perdendo la visuale del drone) l’ unico riferimento che rimane è lo schermo del controller (FPV) o un aiutante .

Quindi nonostante il drone possegga sensori anticollisione e un sistema di ritorno automatico al suo punto di partenza (HomePoint)

è sconsigliato questo tipo di riprese a chi non possiede elevate abilità di pilotaggio

ed inoltre è anche

contro il regolamento aeronautico che ne impone il volo a vista (VLOS)

 

(VLOS) drone deve rimanere sempre sotto il vostro controllo visivo diretto

Teniamo in considerazione , che nelle riprese professionali , spesso ci si avvale di un aiutante , copilota , il quale a prescindere se possa operare su un secondo controllo remoto ( radiocomando + joystick) o meno è sempre di grande aiuto perché assicurerà il pilota il corretto posizionamento e percorso nell’aria predisposta al volo e quindi sicura e priva di ostacoli .

Quindi oltre un fattore legato alla sicurezza e alle regole , le riprese fatte con il drone sotto il nostro controllo visivo , saranno sicuramente meglio effettuate e più fluide.

il modo più corretto di effettuare queste riprese , rimane quello di una giusta posizione dell'operatore che potrà controllare il drone prima e dopo l'attraversamento dell'ostacolo , finestra o muro .


il mio consiglio è pianificare più voli con punti di partenza diversi quando occorre riprendere scenari diversi oppure , quando si può spostarsi seguendo il drone lungo il suo itinerario ...


In ogni caso ... quando si effettuano riprese attraverso ostacoli o molto vicino ad oggetti e/o persone ... può essere sempre di aiuto aver montato i paraeliche

 ...

6. I movimenti del Gimbal - movimenti sull'asse del drone


camera movementpng


Un’ altra tecnica per ottenere inquadrature ancor più suggestive e particolari, potrebbe essere quella dell’ utilizzo del gimbal in combinazione ai movimenti del drone, uno dei miei preferiti è il movimento in avanti e verso l’alto inclinando il Gimbal, creando così effetti molto piacevoli.

7. Parallasse

Aggiungere profondità alle scene aeree sfruttando effetti di parallasse estreme, spesso con alberi o strutture più vicine al drone, può aiutare lo spettatore a rendersi conto delle dimensioni reali dell’ambiente circostante.

paralellpng

8. Meteo

Per una buona ripresa aerea tenere d’occhio il Meteo ed i migliori orari della giornata.

Quando si tratta di meteo siamo praticamente in balia di Madre Natura! Le migliori foto e video con i droni si realizzano durante giornate serene o nuvolose, in assenza di vento o nebbia. Questo è particolarmente vero nei giorni più freddi dove la condensazione può svilupparsi su alcune parti del drone le quali possono congelare in quota.

Ricorda però di trovare sempre il giusto compromesso tra creatività e attenzione al meteo ...

per esempio , la nebbia o qualche nuvola possono aiutare a creare video molto suggestivi ... come alle prime ore del giorno oppure in montagna attraversando qualche nuvola per poi scoprire un meraviglioso scenario ...

9. Il vento è il peggior nemico ... ma non sempre

Il vento è forse il più grande nemico del nostro drone e delle riprese aeree. Il consiglio che posso dare è quello di evitare di effettuare riprese aeree durante giornate ventose.

Io in genere non faccio volare il drone quando il vento è superiore ai 10 massimo 15 nodi (circa 25 km/h) o se ci sono frequenti raffiche .

La maggior parte dei droni sono classificati per volare con venti superiori ai 15 nodi ma i filmati registrati con queste condizioni meteorologiche, probabilmente, non risulteranno soddisfacenti e quindi rischierete soltanto di perdere tempo.

L’utilizzo di programmi come After Effects o Final Cut per stabilizzare le immagini, non sempre danno buoni risultati: personalmente devo ancora vedere filmati che sono stati completamente ristrutturati con la funzione di stabilizzazione.

Ma come detto ... il vento non sempre è nostro nemico

scopriamo come trasformare il vento in nostro alleato ...

Valutando bene le condizioni meteo , forza e direzione vento e considerando ancora meglio la sicurezza delle operazioni ...


potremmo scegliere di sfruttare il vento per far spingere il nostro drone da un punto ad un altro ... diciamo dal punto A verso il punto B ...


semplicemente disattivando il GPS (ATTI MODE)


1) quindi in questo modo lasceremo che il vento crei un movimento camera automatico

( diciamo movimento gimbal - track  )

2) Mentre il drone si sposta noi potremmo ruotarlo sulla sua asse verticale      

( Yawing )creando un secondo movimento ( diciamo movimento gimbal pan )

3) Volendo potremmo gestire anche la gimbal creando un terso movimento contemporaneo

( diciamo movimento gimbal -  tilt )

Ecco che il vento in qualche modo è stato nostro copilota 

cioè ci ha aiutato ad effettuare una ripresa complessa che di solito necessita di droni come

dji Inspire

 2 con pilota e operatore camera ...


dove il pilota segue il movimento del drone ( track) e l'operatore camera muove  la gimbal  ( che sull DJI Inspire ruota a 360 gradi ) per effettuare i movimenti simultanei di pan e tilt ...

oppure se lo riteniamo opportuno possiamo avvalerci di applicazioni di terze parti che sfruttano gli SDK e programmare un volo in waypoint dal punto A al Punto B mentre noi possiamo gestire il movimento della camera e la rotazione del drone .

f737f06a-ccb4-48b5-acb2-a3ed5e73397bjpg

10. Alba e tramonto ( golden hours ) le ore d'oro ...

surfing golden hours  link il video 

surfing golden hoursjpg

Proprio come con la cinematografia a terra, le riprese effettuate all’alba e al tramonto potranno contribuire a rendere migliore il nostro filmato. Infatti, in queste ore del giorno le ombre risultano ben visibili, contribuendo a definire le caratteristiche dell’ ambiente che non sono invece così evidenti durante il pomeriggio.

Impostazioni della fotocamera

11. Utilizzare un profilo neutro

Le impostazioni della fotocamera possono giocare un ruolo importante per la riuscita delle riprese aeree con droni. Assicurati quindi che, le impostazioni della fotocamera siano il più neutrali possibile. Ciò ti permetterà di effettuare riprese aeree mantenendo i colori naturali ed evidenziando i dettagli nei punti meno luminosi.

Le impostazioni suggerite per un DJI

4K o comunque quello con maggiore definizione della vostra telecamera

60fps (da non confondere con il tempo di scatto o velocità dello shutter )

Color D-log ( necessita di post produzione ma si ottengono i risultati migliori)

Style custom -1 ,-1, -1

Il migliore ISO (100) o comunque tenere il valore iso più basso possibile in accordo con apertura e velocità dell'otturatore per mantenere la giusta esposizione 

quindi quello con il valore più basso consentito con le condizioni di luce

Nel menu - Gimbal

Yaw Movement Limit -35Max

Gimbal Pitch Speed -9

Extendend Gimbal tilt Limit -Yes

Gimbal Pitch Smoothness - 19


12. Impostare il tempo di scatto (shutter)

Se possibile manteniamo basso il tempo di scatto specialmente su riprese al suolo, questo, per evitare l’effetto stroboscopico.

cosa fare se sul nostro drone non possiamo impostare lo shutter ?  

Non potendo impostare la velocità dello shutter (otturatore) dal menu per le riprese video...

(al momento solo pochi droni hanno questa possibilità ) è molto utile se non indispensabile usare dei filtri ND .

cerco di spiegarli nella maniera più semplice possibile 

I filtri ND non sono altro che lenti da sole , "consentitemi il termine" , ce ne sono di vario tipo , quelle polarizzate possono essere di aiuto nelle riprese effettuate sul mare o sulla neve .

Per semplificare il concetto diciamo che applicando una lente da sole alla fotocamera del drone , questa trovandosi in una condizione di luce inferiore , aumenterà i tempi dell’otturatore in maniera automatica .

Nelle giornate di Luce normale io uso un filtro ND4 ,

in primavera o comunque nel primo pomeriggio un filtro ND8 ...

d’estate ND16 è molto consigliato

Un’altra importante nota va dedicata a l’istogramma

(forse ci vorrebbe un capitolo intero ... ma riassumendo molto)

esempio istogramma giusta esposizione 

istogramma mediopng

3 differenti tipo di esempio 

istogram 2png

Nei Droni DJI come in molte fotocamere è possibile visualizzare l’istogramma sul display del nostro radiocomando .
Schermata 2019-06-18 alle 122636png

Nei droni e in genere nella fotografia aerea la visione dell’immagine avviene attraverso un dispositivo remoto ... 

(monitor , display del tablet o telefono collegato al radiocomando )

( DRONE - RADIOCOMANDO )

e quindi la lettura del istogramma diventa fondamentale .

Questo perché , se dalla macchina fotografica possiamo vedere direttamente l’immagine dal mirino o dallo schermo della macchina in tempo reale o comunque ad occhio nudo possiamo vedere come si presenta la scena ... con i droni spesso non è possibile ...

L’unico modo è vedere l’immagine trasmessa dal drone al display 

(tablet /telefono) collegato al radio comando , che seppur trasmessa in tempo reale e in HD , può essere comunque artefatta da molteplici fattori , come la qualità di trasmissione del segnale , le diverse impostazioni del display e le condizioni di luce a terra ...

ciò comporta delle differenze tra l'impostazione della telecamera del drone e il display quindi tutto ciò rende obbligatorio leggere l’istogramma il quale ci darà esattamente i valori reali della luce che attraversa il sensore della telecamera a prescindere dal display .

Attraverso questa lettura , avremo la certezza di aver impostato i giusti valori e che l’immagine sia scattata come la desideriamo . Dato la sua importanza , per chi ne avesse bisogno , ne consiglio uno studio ....

tutto sommato è molto semplice da capire ed inoltre lo studio dell'istogramma è altrettanto utile quanto tutte le parole spese fino adesso in questo mio tutorial

ISO , SHUTTER SPEED , APERTURA , ISTOGRAMMA

tabella fotojpeg


Per questi 4 argomenti

ISO , SHUTTER SPEED , APERTURA , ISTOGRAMMA

fatemi sapere...se occorre un altra guida


Post produzione ( alcuni cenni )

post production copiajpg

Andiamo su alcune tecniche di post-produzione che utilizzo in Final Cut per migliorare le mie riprese... ma che sicuramente potranno andare bene per la maggior parte dei programmi di video editing ...

13. Post produzione

Il lavoro di post produzione

in alcuni casi può diventare essenziale per migliorare le nostre video riprese ,

a prescindere se usate costosi programmi di video editing oppure programmi più semplici gestibili anche dal vostro smartphone /tablet ...

il mio consiglio è di guardare qualche bel tutorial dedicato al vostro programma di editing (ne troviamo tantissimi su YouTube per esempio) per migliorare le vostre capacità ...

quindi almeno saper usare le transizioni , aggiungere una soundtrack (musica) e magari i titoli ...


Detto questo ... e credo che se state leggendo fino a qui ... una qualche infarinatura già l'abbiate o perlomeno molta voglia di imparare ...

andiamo avanti con quelli che sono i miei consigli generali

prima di iniziare un progetto video , dovremmo decidere subito in che formato vogliamo salvarlo...

Sopratutto per quale uso ...


Schermata 2021-02-09 alle 003657png


A volte la migliore risoluzione 4K UHD risulta essere troppo pesante da gestire se non si hanno le risorse necessarie e le attrezzature idonee , una scheda grafica e un buon processore.

Per intenderci, quando il video montato, si userà soltanto per caricarlo sui social come Facebook o YouTube o magari instagram ... molto meglio un full hd - 1800p...

bisogna anche dire però che quando si ha la possibilità di registrare alla massima potenza ...

ci saranno sicuramente dei benefici ...

ad esempio , quando il video originale è girato in 4K / 60fps per poi trasformarlo in un Full HD 1800p

la maggior qualità dell'immagine acquisita, ci potrebbe aiutare molto per esempio quando abbiamo bisogno  di aggiustare  l’inquadratura,  effettuando dei tagli e quindi avere una composizione finale migliore .

(seguendo La regola dei tre quarti e della composizione fotografica)

Altro elemento a nostro favore che ci viene in aiuto , sarà aggiungere se necessario un movimento camera che in fase di registrazione non è stato possibile effettuare ...

Mi spiego meglio

Con i moderni programmi di editing video , è possibile tagliare l’immagine video ,( zoom in e out )

e per esempio portare il soggetto al centro dell’inquadratura o magari a 3/4 l’orizzonte ...

Nello stesso modo ... aggiungendo le bande nere sopra e sotto (utilizzando la funzione letterbox)

surfpng

si ottiene un formato più simile a quello cinematografico 1,78:1 (16/9) oppure formato 2,35:1simile a quello girato con lenti anamorfiche.. anche se onestamente le lenti anamorfiche sono un'altro pianeta, 

Sarà inoltre possibile simulare un movimento della telecamera verso l’alto o il basso usando la funzione

offset

incorporata nella letterbox   , aggiungendo così un terzo movimento  (Tilt ) anche quando in fase di registrazione non è stato possibile eseguirlo , dando quel tocco in più in cinematografia che renderà il video più accattivante.

Come detto ci sono molti tutorial in YouTube per provare a imparare in maniera semplice ed economica le funzioni di FinalCut o cercando per esempio

letterbox  su google

In ogni modo mi piace ricordare che AirButterflyDrone.com su richiesta organizza corsi per VideoMaker specifici.

se sei interessato contatta

info@airbutterflydrone.com

oppure seguici sulla nostra pagina FaceBook

https://www.facebook.com/Airbutterfly


14. TIP - Aggiungere Motion Blur

Se abbiamo dovuto effettuare le nostre riprese aeree con un tempo di scatto elevato, oppure se abbiamo utilizzato una fotocamera che non aveva il controllo sul tempo di scatto, possiamo provare ad aggiungere un effetto di motion blur, così da farle sembrare più naturali.

ovviamente si preferisce sempre usare  le giuste impostazioni tra fps e velocità otturatore ... 

tenendo in mente quale sarà l'impostazione della timeline e della nostra esportazione finale del video

per esempio :  25fps / otturatore 50  

La regola dell’angolo dell’otturatore a 180 gradi è una regola delle riprese cinematografiche che bisogna conoscere 

quando si conosce questa regola e  il significato , saremo in grado anche di non rispettarla quando c’è un buon motivo per  farlo.

Il motivo per cui si applica la regola è ottenere una naturale sfocatura del movimento.

 La regola afferma quale deve essere il tempo di scatto rispetto al frame rate (frequenza dei fotogrammi) della fotocamera. 

E’ molto semplice da capire. Basta raddoppiare il frame rate. Se state riprendendo per esempio a 25 fps (frames per second oppure fotogrammi per secondo), la velocità dell’otturatore dovrebbe essere impostata su 50, ovvero a 1/50 di secondo. Se state riprendendo a 50fps, la velocità dell’otturatore dovrebbe essere 100 E così via.

Se la velocità dell’otturatore è troppo alta o troppo bassa, non avrete un corretto effetto di movimento. 

Per corretto effetto di movimento si intende un movimento delle riprese video che sia il più vicino possibile al movimento naturale. 

Se la velocità è troppo alta, si ottiene uno staccato come nelle scene di battaglia in “Il Gladiatore”. Se è troppo lento, il filmato avrà un effetto morbido e sognante. 

Le regole sono fatte per essere infrante – A volte, ma non sempre

Questa regola viene spesso disattesa nelle riprese dei matrimoni. Anche se ci possono essere momenti in cui artisticamente un’alta velocità di scatto funziona alla grande, come per esempio nelle fontane per rendere le goccioline d’acqua che cadono come diamanti o quando gli ospiti stanno gettando petali di rosa in aria, ma non rispettare la regola quando si riprendono le persone che camminano in strada, o che si aggirano in abito nuziale è senza dubbio un errore e l’effetto prodotto è un movimento non naturale.

come detto precedentemente , quando il nostro drone non permette la regolazione della velocità dell'otturatore oppure stiamo lavorando in ambienti molto luminosi ... possiamo ricorrere all'uso di un filtro ND 

15. Color correction / grading

Quando avete impostato la vostra camera su AUTOMATIC ... la maggior parte del lavoro lo farà la video camera stessa , che però sceglierà arbitrariamente le impostazioni migliori , togliendoci la possibilità di scegliere la colorazione che a noi piace di più e che dovrebbe aiutarci a trasmettere meglio il messaggio che vorremmo dare a quella scena ...

infatti solitamente scene di matrimoni oppure di viaggi romantici avranno una dominante di colore diversa da scene di sport oppure di cronaca

La soluzione migliore in questi casi è filmare in un formato che sia il più neutro possibile e ricco di dettagli che di solito viene fornito dalle maggior parte delle telecamere quando fimiamo in D-Log 


in questa modalità , se impostiamo bene gli

ISO, APERTURA E LA VELOCITÀ DELL'OTTURATORE

otterremmo dei fotogrammi veramente ricchi di informazioni , andando a registrare simultaneamente i dettagli presenti nelle ombre e i colori con tutte le loro sfumature presenti nel cielo ...

Quindi se avete girato il video in D-Log ... cioè in modalità molto neutra ... sarà necessario colorare le nostre immagini , un po come si fa con un immagine fotografica scattata in RAW ... 

( per dover di cronaca devo ricordare che pochissime macchine consumer registrano un filmato in RAW come per esempio il nuovissimo mavic 3 cine che ha la possibilità di registrare nel formato ProRes ad altissima risoluzione e bitrate ) 

ma allo stesso tempo usando il formato d-log , possiamo decidere meglio in post produzione quale siano i colori predominanti che più ci interessano .

(L'immagine fotografica RAW  seppur molto ricca di dettagli ,

anche essa  ha bisogno di essere indirizzata verso i giusti valori)

In aiuto al processo di color correction , quando possibile si possono essere usate delle LUT.

Io uso  LUT personalizzati per questo scopo in fase di post produzione , questo ci permette di velocizzare i tempi e di rendere più omogenee le riprese fatte in giorni diversi e magari anche con telecamere diverse .

in breve , anche se effettivamente non lavora in questo modo ma per cercar di spiegare semplicemente a un neofita :

la  LUT è un po come usare un filtro fotografico tanto di moda con Instagram e le sue APP rende il meglio di se quando si usa su un filmato girato il più possibile neutro , FLAT

LUT (Look Up Tables)

effettuerà questo compito in maniera più precisa 

anche per questo argomento ... qualora sia necessario un approfondimento

non esitate a fare le vostre domande o commenti ...

qui le mie LUT che potete scaricare gratuitamente :

 LUT AIRBUTTERFLYDRONE.COM

piccolo consiglio :

Quando si usano delle telecamere diverse come ad esempio per girare scene a terra e poi riprese aeree è consigliabile , quando possibile , impostare i parametri il più possibile simili tra le due telecamere compatibilmente alle condizioni di luce ambientale dove andiamo a girare le nostre scene :

iso , shutter speed

impostazioni bianco ,

risoluzione qualità video

Color D-log  / Style custom

( eventuali LUT applicate )

Tenendo conto di questi parametri avremo dei vantaggi enormi in post produzione dove velocizzeremo il processo per rendere il video finale più armonioso e omogeneo nel passaggio tra le diversi scene girate .

altro aiuto che possiamo avere è la tavoletta colorChecker 

Schermata 2022-01-08 alle 030033png

possiamo registrare all'inizio della ripresa fatta in d-log questa tavoletta che in primo luogo ci permetterà di fare una giusta regolazione dei bianchi e delle tonalità ...

ma sopratutto in fase di post produzione , attraverso programmi come DaVinciResolve , che ha una funzione dedicata , ci permetterà di allineare meglio e omogenizzare le riprese fatte da diverse camere , rendendole così molto più simili , partendo infatti da una base colore identica ottenuta dalla stesso frame di partenza  della tavoletta dei colori ColorChecker . 

2nda TIP

Non dimenticate gli EFFETTI AUDIO ...

E non mi riferisco soltanto ad un SoundTrack adeguato ... 

(colonna sonora)

ma a quei suoni che riproducono il rumore di fondo di un ruscello , quando passate vicino un corso d'acqua ...


molto adeguato ad un video aereo girato con un drone ,

potrebbe essere il sibilo del vento per le inquadrature panoramiche di una montagna

oppure il traffico quando inquadrate una strada


Insomma tutti quei rumori che rendono più immersivo il vostro video e che aiutano a coinvolgere meglio chi lo guarderà


16. produci il tuo Checklist

Un altro consiglio è quello di studiare a fondo il vostro drone , la vostra macchina ...

Leggere il manuale e le varie guide , esercitarvi e compiere dei test quando è necessario verificare o capire meglio qualche passaggio .

Creare una vostra lista di controlli da fare pre-volo e post volo

Un check list con 10 ... 15 punti che contengano almeno questi semplici passaggi:

stato della batteria , condizione generale del drone , eliche , gimbal , capacità residua sd-card , area di sorvolo , punto decollo atterraggio , meteo , possibili interferenze geomagnetiche , personale coinvolto , privacy .

Questo vi garantirà maggiore sicurezza quando state riprendendo e di conseguenza maggiore controllo del drone e della qualità delle riprese.

Pianificate bene dove , quando e perché

riprendere ottimizzando i tempi della batteria e la qualità delle immagini .

Angolo di inquadratura , posizione del sole , ombre , luce , composizione , movimento della telecamera .

consiglio :

quando pianificate le vostre riprese , considerate le diverse possibilità di inquadratura

ricordatevi di aggiungere ai soliti movimenti avanti e indietro ...

riprese molto suggestive dall'alto verso il basso

TOP VIEW2JPG


panoramiche introduttive per descrivere subito la scena


dji monitorjpeg


riprese più ravvicinate ma con un punto di vista non usuale


Copia di DJI_0317jpg


A volte un sopralluogo è necessario  

per individuare ostacoli o possibili interferenze , come tralicci elettrici , antenne radio o fili della corrente piccoli rami che fuoriescono .

consulta sempre il sito d-flight.it per verificare le regole dell'aria .

volare con consapevolezza aeronautica

Seguendo questi consigli, le vostre riprese aeree con droni, acquisteranno quel tocco di professionalità in più e vi aiuteranno a rendere speciali ed unici i vostri capolavori.

Spero di leggere presto un vostro commento ...

Se la guida vi è piaciuta , condividetela con i vostri amici e sentitevi liberi di contattarmi se ci sia la necessità di capire meglio alcuni punti 


Buoni voli a tutti


se questo Mini Tutorial vi è piaciuto


Sostieni il canale social ...

per te non costerà nulla e...

una tua inscrizione sarà molto apprezzata ...  come i tuoi LIKE


info@airbutterflydrone.com

oppure seguici sulla nostra pagina FaceBook

https://www.facebook.com/Airbutterfly